parodontologia odontoiatria medical group italia

<< TORNA ALL’ODONTOIATRIA DEI MEDICAL GROUP

PARODONTOLOGIA

INDICE

Prenota ora la Tua visita  Parodontologica in uno dei Centri del Medical Groupaffidati ai Migliori Specialisti.

 

Cosa è la Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive ed osso; la parodontite è una di esse.La parodontologia è quindi collegata a tutti quegli aspetti che regolano l’apparato orale. Le infiammazioni dei denti possono derivare da una scarsa igiene orale o da cattive abitudini alimentari, è quindi necessario prestare molta attenzione alla cura dei nostri denti per evitare l’insorgere di gengiviti, tartaro e placca e la caduta dei denti.
 

Quale è la causa della parodontite?

Tra le malattie del parodonto dobbiamo distinguere la gengivite dalla parodontite detta anche piorrea. In presenza di gengive infiammate, gengive gonfie, dolore, sanguinamento causato dal semplice spazzolamento si parla di gengivite.Quest’ultima deriva dalla placca dentale, dietro la quale si nascondono minuscoli residui di cibo e intere colonie batteriche da cui si sviluppa il tartaro e quindi la gengivite.In questa fase non vi è però perdita di tessuto e i denti continuano a mantenersi ben saldi all’osso. La paradontite rappresenta lo stato avanzato della gengivite, ovvero, è un’infezione che porta alla distruzione dei tessuti che permettono ai denti di rimanere al loro posto. Si tratta quindi di una malattia che deve essere curata immediatamente dal dentista per evitare la caduta dei denti stessi.

Quali sono i segni e i sintomi della parodontite nei denti?

Quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale vi sono dei sintomi da non sottovalutare per evitare la formazione di tasche gengivali che comportano un’aumento del solco gengivale, ovvero:
  1. gengive gonfie;
  2. regressione delle gengive;
  3. spazio tra i denti prima inesistente;
  4. spostamento dei denti durante la masticazione.
Tali sintomi risultano essere abbastanza dolorosi e di conseguenza raramente non vengono notati. Non bisogna mai sottovalutare il problema, all’insorgenza dei primi segni di infiammazione ci si deve rivolgere ad un dentista specialista che valuterà il trattamento più consono da attuare.
 
denti parodontologia medical group italia

Quali sono i trattamenti per la parodontite presso i Medical Group?

La prevenzione della gengivite e della parodontite presso i Medical Group passa innanzitutto attraverso una corretta igiene orale rappresentata dall’utilizzo dello spazzolino da denti più volte al giorno e dal filo interdentale. Sedute di ablazione tartaro e levigature radicolari per rimuovere placca batterica e tartaro accumulati tra i denti. Analisi microbiologiche da parte del dentista per individuare la gravità della patologia e per la prescrizione di una terapia antibiotica specifica. Una volta rese lisce e perfettamente pulite le radici dei denti, il dentista effettuerà delle terapie laser e successivo mantenimento. E’ necessario che il paziente sia coinvolto nella prevenzione e nella cura di questa patologia attraverso interventi di educazione sanitaria volti al raggiungimento di corrette abitudini igieniche domiciliari.
 

La terapia laser è indolore dai Medical Group?

La terapia laser è indolore; non prevede interventi chirurgici, niente lame a freddo o punti di sutura. I vantaggi delle terapia con il laser, la quale permette di rimuovere la placca e il tartaro sotto le gengive, presenta dei vantaggi rispetto a quella tradizionale, ovvero:
  1. riduzione della sensibilità dentale;
  2. eliminazione del dolore e del sanguinamento delle gengive;
  3. riduzione delle recessioni gengivali;
  4. decontaminazione delle tasche paradontali.

FAQS

  1. Quando dovrei consultare un parodontologo?

  2. Si consiglia di consultare un parodontologo se si sospetta di avere problemi gengivali persistenti, come gengive sanguinanti, gonfie o retratte, o se si nota una maggiore mobilità dei denti. Anche un alito cattivo persistente potrebbe essere un segno di problemi gengivali che richiedono l’attenzione di un esperto.

  3.  
  4. Qual è l’importanza della salute del parodonto per la salute generale?

  5. La salute del parodonto non riguarda solo la bocca, ma può influenzare anche la salute generale. Studi scientifici hanno dimostrato che le malattie gengivali possono essere associate a condizioni come diabete, malattie cardiache e problemi respiratori. Mantenere una buona salute del parodonto può quindi contribuire a una migliore salute complessiva.

  6.  
  7. Cosa posso fare per mantenere la salute del parodonto a casa?

  8. Oltre a una corretta igiene orale, che include spazzolare i denti almeno due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale regolarmente, esistono altre pratiche che possono aiutare a mantenere la salute del parodonto. Queste includono l’uso di collutori antibatterici, una dieta equilibrata e l’evitare il fumo eccessivo.

  9.  
  10. Ci sono fattori di rischio specifici che aumentano le probabilità di sviluppare parodontite?

  11. Sì, ci sono diversi fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare parodontite. Questi includono fumo di tabacco, diabete non controllato, cambiamenti ormonali (come durante la gravidanza o la menopausa), predisposizione genetica e condizioni mediche che compromettono il sistema immunitario.

Via Valle snc (Stadio Lino De Santis), 03032 Arce (FR)
Via Armando Fabi,41, 03100 Frosinone
SORA
S-Medical Group
Via Roccatani, 10-12, 03039 Sora (FR)
Via Cona, 86, 03030 Castelliri (FR)
Via Gaeta I Traversa, 9, 03023 Ceccano (FR)

SCEGLI UN METODO DI CONTATTO

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 3251275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
0775 050030

VIA MAIL

Inviaci una email a:
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione

Il Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo!

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group

Form Visite Specialistiche Medical Group