INDICE

Che Cosa è la Pedodonzia

La Pedodonzia è una disciplina che si occupa della cura dei denti dei pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Gli specialisti dei Medical Group pongono l’attenzione alla prevenzione e alla cura delle carie, ai suggerimenti per delle corrette abitudini di igiene orale ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti. E’ molto importante insegnare ai più piccoli corrette abitudini e a fare prevenzione in quanto esse rappresentano le prime armi per combattere l’insorgenza di patologie che necessitano poi di interventi più invasivi. Il dentista dei bambini si occupa proprio di questo.

 

Pedodonzia e prevenzione dei denti presso i Medical Group 

bambini possono soffrire di sintomatologie legate ai denti, le più comuni sono legate all’eruzione dei denti da latte, mentre col crescere le principali cause sono rappresentate da carie oppure da una lesione al dente dovuta ad un trauma. I professionisti dei Medical Group  forniranno tutte le informazioni relative alla prevenzione e, tramite visite di controllo, verificheranno lo stato di salute di denti e gengive. I genitori dovrebbero cominciare l’opera di prevenzione già alla comparsa dei primi denti da latte andando a strofinare con una garza imbevuta di fisiologica i denti e le gengive dei bambini. In età neonatale l’allattamento al seno aiuta a prevenire la formazione delle carie nei denti in quanto il latte materno favorisce la mineralizzazione dei denti con calcio e fosforo. Quando il bambino sarà in grado di utilizzare autonomamente lo spazzolino bisognerebbe educarlo ad un corretto utilizzo del solo spazzolino da denti, in quanto il filo interdentale e/o lo scovolino sono controindicati durante l’infanzia. Lo spazzolino da utilizzare deve avere una testina piccola adatta ai denti da lattee con setole morbide, inoltre dovrebbe essere utilizzato direzionandolo dalla gengiva verso il dente.
 

denti pedodonzia medical group italia

 Quando effettuare la prima visita presso i Medical Group?
La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per prevenire la carie e altri disturbi dei denti da latte , a tal ragione si consiglia di sottoporre i bambini ad una prima visita di controllo a partire dai 3-4 anni di età. Affinché la prima visita dal dentista risulti per i bambini un’ esperienza piacevole i Medical Group raccomandano ai genitori di seguire una serie di consigli:
  • fissare delle sedute di avvicinamento che consentono di abituare in maniera graduale i bambini all’ambiente medico;
  • fissare l’appuntamento in giorni in cui i bambini non siano tanto impegnati prima della visita;
  • infondere nei bambini serenità e positività;
  • affiancare i bambini durante la prima visita e nelle sedute successive cercare di instaurare un rapporto di fiducia con lo staff lasciando che siano loro ad accompagnarlo;
  •  è preferibile effettuare la prima vista nel momento in cui il bambino non accusi nessun dolore in modo tale che il dover affrontare una visita dal dentista non sia sinonimo di situazione spiacevole per il bambino.
 Quali sono i strumenti di prevenzione offerti dai Medical Group?
Lo staff dei Medical Group, verificando lo stato di salute di denti e gengive mediante visite di controllo, mette a disposizione dei piccoli pazienti vari strumenti di prevenzione, trai quali:
  • educazione ad una corretta igiene orale;
  •  fluoroprofilassi: strumento atto a prevenire la formazione di carie nei denti da latte, il quale consiste nella somministrazione di fluoro(applicazione topica o assunzione per via orale). Quest’ultimo rende più resistente lo smalto dei denti dall’attacco della placca batterica;
  • sigillatura dei molari permanenti: quando i denti da latte lasciano posto ai denti permanenti tale tecnica, ovvero l’applicazione di una resina che rende le superfici dei denti inaccessibili all’attacco ed all’attecchimento di batteri, viene consigliata per prevenire la formazione di carie nei denti.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  • Pedodonzia (visite)

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group