INDICE

Che cosa è L’impiantologia?

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di uno o più denti con delle “radici artificiali” in titanio, metallo di larghissimo uso in chirurgia per la sua neutralità biologica tranquillamente accettato dall’organismo.
Tali viti vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare, presentano una superficie irruvidita in modo da aumentare ed anche accelerare il processo biologico di osteo-integrazione la quale permette, dopo qualche mese, la protesizzazione degli impianti che forniscono il supporto per una corona fissa in lega/ceramica o zirconio.
Attraverso limplantologia dentaria dei Medical Group è possibile ripristinare i denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale, senza più ricorrere ad una fastidiosa protesi dentaria rimovibile e ad una protesi dentaria fissata ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti).
La buona salute dei denti adiacenti al sito in cui devono essere inserite le protesi dentarie rende preferibile l’impianto dentale al ponte in quanto bisognerebbe limare inutilmente denti perfettamente in salute.

Quali prestazioni di Implantologia dentaria offrono i Medical Group?

Gli specialisti dei Medical Group realizzano protesi dentarie fisse che possono uguagliare per funzionalità estetica e durata i denti naturali. In base al caso clinico, la fase operativa prevede quattro principali tecniche di implantologia dentaria:
  1. Implantologia standard;
  2. Implantologia a carico immediato;
  3. Implantologia post- estrattiva;
  4. Implantologia guidata mediante utilizzo software.

Il trattamento di implantologia dei denti presso i Medical Group è doloroso?

Presso i Medical Group gli interventi di implantologia dentaria non comportano alcun dolore, in quanto al momento dell’inserimento dell’impianto dentale, viene somministrata l’anestesia di tipo locale che non fa avvertire al paziente dolore.
Nella fase successiva all’installazione di protesi dentarie al paziente viene prescritta, a scopo precauzionale, una terapia antibiotica e nel caso in cui si dovesse avvertire dolore è consigliato di assumere antidolorifici-antiinfiammatori per qualche giorno. Dopo l’intervento può capitare che si presenti una lieve tumefazione e gonfiore ma nulla che non possa essere controllato con un normale analgesico abbinato a terapia antibiotica.
 
denti implantologia medical group italia

 Quali soluzioni offrono i Medical Group in caso non ci fosse abbastanza osso?

I Medical Group mettono a disposizione dei suoi pazienti tecniche che consentono di inserire impianti in qualunque situazione, anche nel caso in cui non ci sia abbastanza osso. L’osso può essere ricostruito mediante tecniche rigenerative quali innesti, rialzi del seno mascellare, ma la novità degli ultimi anni è quella offerta dalla moderna implantologia computer assistita.
 

C’è rischio di allergia o rigetto con i materiali utilizzati dai Medical Group?

Gli impianti sono in titanio, materiale altamente biocompatibile quindi il rischio di allergia è praticamente nullo, infatti il corpo umano non riconosce questo metallo come estraneo, anzi, vede questa struttura come propria e ci si attacca intimamente. Il rigetto di impianti legato all’intervento chirurgico non esiste, la caduta di una protesi dentaria fissa è legato alla correlazione di altri fattori, come scarsa igiene orale, infezione batterica (perimplantite).
Durante il trattamento presso Medical Group rimarrò senza denti?
No, è possibile impiegare una soluzione protesica provvisoria, fissa o mobile, fino a quando non sarà applicata quella definitiva. E’ possibile ottenere una protesi dentaria provvisoria per un solo dente, per più denti o per tutta l’arcata (protesi provvisorie fisse o mobili).
 

Quali soluzioni offrono i Medical Group nella fase posto- impianto?

Lo staff dei Medical Group mostrerà al paziente tutte le modalità di gestione dell’impianto dentale. Sono consigliate in primo luogo una buona igiene orale e sedute di igiene periodiche.
 

L’implantologia dentaria è per tutti o c’è un limite di età? Quali sono le controindicazioni?

Non esistono limiti di età, i meccanismi di guarigione sono gli stessi indipendentemente dall’ età del paziente. Le controindicazioni dell’implantologia dentaria sono rare, cosi come il rischio di infezione; è tuttavia necessario effettuare una visita specialistica implanto/protesica per valutare la possibilità di effettuare un trattamento di implantologia dentale. Esami radiodiagnostici (ortopanoramica, dentascan) ed anamnesi sullo stato di salute generale del paziente sono passaggi fondamentali per un’analisi preliminare accurata.
Non è possibile installare impianti su pazienti giovani prima del completamento della crescita (16 anni per le femmine, 18 anni per i maschi)infatti ,quando si inseriscono protesi dentarie, la vite viene inserita all’interno dell’osso della mascella la quale, nel caso degli adolescenti, è ancora in fase di crescita.
 
dentale implantologia medical group italia

Quali sono le alternative all’implantologia offerti dai Medical Group?

Quando non si può ricorrere all’implantologia dentaria, i Medical Group offrono alternative di protesi dentaria fissa e mobile. Tra le soluzioni non mobili il ponte dentale è una protesi dentaria fissa atta a sostituire uno o più denti mancanti e viene cementato ai denti limitrofi a quello/i mancanti, dopo la necessaria limatura. Le ipotesi mobili, le quali vengono di solito utilizzate per pazienti in età avanzata , vengono utilizzate per sostituire una parte oppure l’arcata dentaria e possono essere rimosse allo scopo di eseguire l’igiene quotidiana domiciliare.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  • Implantologia (visite)

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group