INDICE

Che cosa è la Gnatologia?

La gnatologia è una branca piuttosto recente dell’odontoiatria che si occupa dell’analisi dei rapporti dinamici tra le ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari, dei muscoli e del sistema nervoso adibito al controllo di queste zone. Lo specialista gnatologo presso Medical Goup mette in relazione la postura del paziente con la posizione della mandibola e ne valuta l’influenza che una ha sull’altra in caso di disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, dolore oro-facciale, bruxismo (sfregamento involontario dei denti) e apnee ostruttive durante il sonno. La bocca, infatti, è interconnessa con il resto dell’apparato muscolo-scheletrico, sistema oculare e dell’equilibrio, e la scorretta occlusione e la tensione dei muscoli della mandibola impattano negativamente su tutti gli altri sistemi muscolari e sulla colonna vertebrale. La sintomatologia di tali disfunzioni è emicrania, formicolio e dolore diffuso che colpisce l’articolazione, i muscoli e/o le strutture che con essi hanno un rapporto (dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori al trigemio).
 

Visita gnatologica presso Medical Group

La visita gnatologica presso Medical Group consta in un’analisi diagnostica della storia clinica del paziente, la quale può evidenziare se vi siano connessioni tra i dolori muscolari ,articolari e la malocclusione. In una seconda fase lo gnatologo analizza la masticazione del paziente e raccoglie informazioni riguardo la mandibola, la malocclusione e su precedenti interventi odontoiatrici in quanto tali disturbi possono derivare anche da quest’ultimi.
 
denti gnatologia medical group italia
 Che tipi di indagini vengono effettuate presso Medical Group ?
Presso Medical Group per valutare le patologie relative al sistema nervoso e all’apparato muscolare viene utilizzata l’elettromiografia e la pedana multifunzione. Quest’ultima consente di controllare l’intensità della forza espressa a terra , in rapporto tra i carichi dei due piedi. L’elettromiografia è un esame diagnostico che va ad indagare lo stato di salute dei muscoli della mandibola e viene effettuato mediante l’utilizzo di elettrodi e di un elettromiografo, il quale, attraverso segnali nervosi che vengono trasmessi ai muscoli, restituisce un grafico sulla stabilità neuromuscolare dell’occlusione dentale che verrà interpretato dallo gnatologo.
 

Che cos’è il bruxismo e come curarlo presso Medical Group?

Il termine bruxismo deriva dal greco e significa letteralmente “digrignamento dei denti“, esso consiste nello sfregamento violento ed involontario dei denti dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore ed è un fenomeno prevalentemente notturno. Il paziente al risveglio, non rendendosi conto del digrignamento dei denti, potrebbe accusare dolore alla mandibola. Nel caso in cui il bruxismo si manifesti in maniera non rumorosa sarà lo gnatologo a farlo presente al paziente poiché in caso di digrignamento dei denti quest’ultimi si usurano. Quest’usura può causare carie e, nei casi più gravi, lo scollamento delle gengive e caduta e/o frattura dei denti. Il bruxismo solitamente è associato a situazioni di forte stress, ma può derivare anche da sostanze quali antidepressivi, farmaci anti-psicotici e sostanze stupefacenti.
 

Quali sono i trattamenti possibili?

I rimedi contro il digrignamento dei denti sono volti a diminuire i dolori muscolari. Le terapie gnatologico-posturali prevedono interventi di riabilitazione e rieducazione comportamentale ed il concomitante utilizzo di un bite gnatologico per il riposizionamento corretto della mandibola. I trattamenti non sono invasivi e vengono costantemente monitorati con le apparecchiature all’avanguardia sopra citate. Il bite non è in grado di eliminare il problema del digrignamento dei denti all’origine, tuttavia è uno strumento che aiuta a limitare i possibili danni che da esso derivano. Esso è una mascherina che viene posizionata a seconda dei casi nell’arcata superiore o inferiore e svolge una funzione “cuscinetto” andando a limitare il digrignamento dei denti.
Il bite mira a:
  1. proteggere l’articolazione mandibolare;
  2. ridurre il digrignamento dei denti in modo da preservare lo smalto dei denti;
  3. ridurre le cefalee;
  4. ripristinare l’allineamento dei denti e quindi a ridurre i mal di schiena.
Il bite, dovendo essere tenuto in bocca, va costantemente pulito per una corretta igiene orale sia quando si toglie, sia quando si inserisce.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  • Gnatologia (visite)

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group