INDICE

Che Cosa è L’Endodonzia?

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Si ricorre ad un trattamento endodontico/devitalizzazione quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause e le loro tossine penetrano nella polpa dentale, la quale costituisce la vera e propria struttura portante del dente. L’endodonzia mira dunque a preservare la struttura del dente originaria attraverso tecniche che vanno a risolvere le patologie proprie della struttura interna. La devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa dentaria (“nervo”) per tutta la lunghezza delle radici; i canali delle radici dentali vengono allargati (sagomati), detersi e infine otturati con materiale idoneo, in modo da allontanare la polpa ormai degenerata e rendere indisponibile lo spazio vuoto ai batteri.Essa consiste principalmente in :
  1. Rimozione della polpa infetta dei denti;
  2. Sostituzione della polpa con un impasto speciale (materiale biocompatibile + cemento);
  3. Ricostruzione dei denti.

Quando ricorrere ad un trattamento endodontico presso i Medical group?

Non è sempre possibile frenare l’avanzata di una carie prima che intacchi l’interno del dente, il perché va ricercato nel fatto che non sempre la carie si manifesta in maniera eclatante o evidente attraverso il dolore o sensibilità. L’eccessiva sensibilità al caldo, al freddo e al dolce, sono sintomi da tenere in considerazione ma non necessariamente correlati a presenza di carie, oltretutto il dolore può sopraggiungere quando già la carie ha intaccato la polpa, rendendo necessaria la devitalizzazione. Per questo motivo l’unico modo per identificare in tempo una carie rimane ad oggi il controllo periodico dal dentista. Gli specialisti dei Medical Group, dopo aver effettuato il controllo sul paziente, suggeriranno una devitalizzazione nell’ambito di una terapia conservativa o altre soluzioni, quali, l’estrazione del dente, chirurgia orale, terapie canalari.

E’ doloroso devitalizzare un dente presso i Medical Group?

La devitalizzazione presso i Medical Group è un intervento pressoché indolore in quanto il dentista somministra al paziente un’ anestesia locale. In seguito al trattamento potrebbe esserci una dolenzia perché il trattamento di endodonzia rende il dente più sensibile, ma comunque il fastidio dovrebbe sparire entro 24-48 ore ed attenuato con un comune analgesico. Un’infiammazione significativa dei denti sottoposti a devitalizzazione indica la presenza di un’infezione batterica, la quale non necessariamente è collegata ad un’impreciso intervento da parte del dentista, ma può anche scaturire da una lesione interna alla radice. In questo caso il dentista prescriverà una terapia antibiotica più adatta al paziente.
dente endodonzia medical group italia

Il dente devitalizzato deve essere sempre incapsulato?

Un dente trattato endodonticamente è più fragile di un dente integro, quest’ultimo si disidrata, perde elasticità e diventa sostanzialmente più rigido. Quando si irrigidisce perde la propria capacità di assorbire energia e, in caso di stimoli importanti come la masticazione, il dente tende a fratturarsi. Una corona protesica rappresenta l’opzione più sicura per la preservazione del dente ; si rimanda al dentista la decisione previa attenta analisi del caso specifico. Quest’ultimo nel decidere se ricorrere alla capsula effettua un’attenta valutazione di molti fattori, come la quantità e qualità di dente residuo e il tipo di dente in causa. Per capire qual è la procedura più adatta al trattamento del paziente, il dentista farà gli opportuni esami, tra cui una radiografia che gli permetterà di capire bene la situazione.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  • Endodonzia (visite)

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group