Prima visita odontoiatrica

INDICE

La salute della nostra bocca passa innanzitutto attraverso una prima visita odontoiatrica. Una visita odontoiatrica consente infatti di preservare la funzionalità masticatoria e di tutelare il nostro sorriso, ma non solo. Mediante azioni preventive è infatti possibile anche salvaguardare il nostro stato di salute generale in quanto alcune patologie che riguardano il cavo orale possono essere la causa di altri disturbi come dolore cervicale, mal di testa, problemi di postura, ecc… Sottoporsi ad una prima vista odontoiatrica consente di rilevare alcune piccole problematiche che, se trascurate, potrebbero causare disturbi importanti come gengivite, parodontite e perdita di denti. Presso Medical Group il dentista individuerà il piano di cure specifiche attraverso le quali risolvere le criticità riscontrate.

Perchè effettuare una prima visita odontoiatrica?

Nella salvaguardia della salute della nostra bocca assumono un ruolo fondamentale una corretta alimentazione, un’accurata igiene orale, ma soprattutto regolari visite dal dentista. Effettuare una prima visita odontoiatrica consente di individuare piccoli disturbi (ad esempio una carie al primo stadio) i quali, se non trattati in maniera tempestiva, possono causare patologie importanti che potrebbero richiedere interventi molto invasivi e soprattutto dispendiosi. Una scarsa igiene orale ad esempio, e dunque un accumulo di placca e tartaro nel nostro cavo orale, favorisce la comparsa di disturbi quali gengivite e parodontite, quest’ ultima se non curata per tempo causa la perdita di denti con la conseguente necessità di dover ricorrere ad impianti dentali. La prima visita dal dentista inoltre consente di gettare le basi per poter instaurare un rapporto di fiducia duraturo tra paziente e dentista.

visita dentista medical group

A cosa serve la prima vista dal dentista?

Sottoporsi ad una prima visita odontoiatrica consente al dentista di conoscere la storia clinica del paziente e comprendere i motivi che l’hanno spinto a rivolgersi ad un medico. Quest’ultimo, mediante l’utilizzo di appositi strumenti diagnostici, individuerà eventuali carie, gengiviti o parodontiti, ma anche altre tipologie di disturbi quali il bruxismo, la presenza di placca e tartaro o se il paziente è in grado di utilizzare correttamente lo spazzolino. La prima visita odontoiatrica è fondamentale soprattutto in età infantile in quanto, mediante azioni preventive, è possibile contrastare o correggere disturbi quali morso aperto, affollamento dentale, problematiche respiratorie, ecc….

prima visita dal dentista medical group

Cosa fa il dentista durante la prima visita odontoiatrica?

Durante la prima visita al paziente verrà richiesto di compilare un questionario anamnestico mediante il quale il dentista può venire a conoscenza degli eventuali farmaci che assume, delle malattie avute o di cui ancora soffre e i motivi che lo hanno spinto a rivolgersi ad un’odontoiatra. Sulla base di questi ultimi potrebbe essere necessario sottoporre il paziente ad un’ortopanoramica, la quale consiste in una lastra delle arcate dentarie, mediante la quale il dentista può valutare in maniera molto più accurata lo stato di salute del cavo orale. Una volta effettuata l’anamnesi e l’ortopanoramica verrà effettuata la visita odontoiatrica vera e propria, ovvero viene effettuato un esame intra ed extra orale anche mediante l’utilizzo di una telecamera intraorale.

Prima visita odontoiatrica presso Medical Group

La prima visita dal dentista consente dunque di valutare la salute della propria bocca e soprattutto di prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale. In Medical Group il dentista effettuerà un controllo scrupoloso delle arcate dentali e delle gengive, ma non solo. Verranno sottoposti ad analisi anche l’ATM, ovvero l’Articolazione Temporo-Mandibolare), fastidi che potrebbero non essere connessi al nostro cavo orale e la postura. Durante la visita odontoiatrica in Medical Group verranno utilizzati macchinari e strumenti di ultima generazione in grado di valutare accuratamente lo stato di salute della vostra bocca. La prima visita odontoiatrica presso Medical Group rappresenta lo strumento di prevenzione più efficace.