Igienista dentale: chi è e cosa fa

INDICE

L’igienista dentale è uno specialista laureato che si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione di medici chirurghi o odontoiatri. É la figura professionale che adotta terapie specifiche al fine di salvaguardare in via preventiva la salute del cavo orale. Una pulizia dei denti professionale consente di prevenire numerose patologie del cavo orale come parodontite, carie, gengivite, ecc… Presso Medical Group l’igienista dentale individuerà il trattamento più adatto alle vostre esigenze e indicherà quelle che sono le corrette abitudini di igiene orale da tenere che consentiranno di salvaguardare il vostro sorriso.

Igienista dentale: cosa fa?

L’attività dell’igienista dentale è volta a prevenire le patologie del cavo orale che possono essere causate da una scarsa igiene orale o da predisposizione genetica. Patologie quali carie, parodontite e gengivite sono causate da un accumulo di placca e tartaro. Sottoporsi periodicamente a sedute di pulizia denti professionale consentirà di prevenire tale disturbi e salvaguardare la salute della nostra bocca. Nello specifico l’igienista dentale si occupa di:

  • rimuove la placca batterica e il tartaro sia manualmente che meccanicamente;
  • effettua la lucidatura delle superfici dentali;
  • fornisce indicazioni su quelle che sono le corrette regole di igiene orale da seguire:
  • esegue lo sbiancamento dentale;
  • fornisce consigli alimentari che consentono di tutelare il cavo orale;
  • effettua applicazioni di fluoro;
  • effettua sigillature;
  • collabora nella compilazione delle cartelle cliniche.

L’igienista dentale è un professionista che fornisce il proprio servizio al paziente con empatia in quanto, oltre a prendersi cura della salute del cavo orale, instaura un dialogo con lo stesso riguardo quelle che sono le pratiche di igiene orale da seguire. Il suo compito principale è quello di far acquisire consapevolezza sull’importanza della salute dentale.

cosa  fa l'igienista dentale

Perché rivolgersi ad un igienista dentale?

Non sempre si è in grado di adottare le corrette azioni quotidiane di igiene orale come ad esempio lavare i denti subito dopo i pasti, usare il filo interdentale, ecc.. Ciò può compromettere la salute della nostra bocca e causare l’insorgere di molteplici patologie come carie, gengivite, parodontite. Una corretta igiene orale consente innanzitutto di contrastare la formazione di placca batterica. Quest’ultima può essere considerata il nemico numero uno dei nostri denti. Se la placca batterica non viene rimossa per tempo si tramuterà in tartaro il quale intaccherà i nostri denti causando gengiviti, carie, parodontite, ma anche la perdita di denti. Sottoporsi periodicamente a sedute di pulizia denti professionale consentirà dunque di contrastare la formazione della placca e salvaguardare così la salute della nostra bocca.

Igienista dentale presso Medical Group

Presso Medical Group l’igienista effettua trattamenti di igiene dentale mediante le quali sarà possibile ritrovare il vostro sorriso naturale. Le nostre sedute di pulizia denti professionale consentono di contrastare la formazione di placca e tartaro e quindi l’insorgere di carie, gengiviti e parodontiti. In Medical Group i nostri professionisti utilizzano strumenti di ultima generazione in grado di rimuovere in maniera accurata il tartaro accumulato sulla superficie dei vostri denti riducendo al minimo la sensibilità al dolore. Contattaci adesso e richiedi un appuntamento.