Cos’è la Radiografia Endorale?

INDICE

Cos’è la Radiografia Endorale?

La radiografia endorale è un’esame che viene effettuato mediante l’utilizzo di radiazioni ionizzanti grazie alle quali il dentista ottiene informazioni su una specifica area della bocca del paziente. La radiografia endorale è un esame poco invasivo che consente di individuare carie, granulomi o eventuali anomalie dell’arcata dentaria. Presso F – Medical Group a Frosinone tale esame di radiologia viene effettuato utilizzando le migliori tecnologie a disposizione. Il dentista presso F – Medical Group, grazie alla radiografia endorale, potrà effettuare un’analisi approfondita della salute del cavo orale del paziente.

La radiografia endorale consente di avere informazioni puntuali su una specifica area della nostra bocca, normalmente al massimo 3 denti. In odontoiatria mediante tale esame il dentista può effettuare un’analisi approfondita della gengiva, della corona e della radice di uno o più denti ed elaborare il piano di cure più adeguato alle esigenze del paziente. Si tratta di un esame non invasivo in grado di fornire il risultato in tempo reale, in questo modo l’odontoiatra sarà in grado di intervenire nei momenti immediatamente successivi allo stesso. 

endorale f medical group frosinone

Come funziona la radiografia endorale?

La radiografia endorale viene effettuata utilizzando una lastrina, chiamata lastrina endorale, che viene posta all’interno della bocca del paziente mediante un sostegno in plastica che consente di tenerla immobile durante l’esame. Tale lastrina è di piccole dimensioni, normalmente 30 mm x 40 mm, e ciò consente di ridurre al minimo il disagio per il paziente. Il macchinario viene poggiato sulla guancia di quest’ultimo e mediante una forma conica rilascia radiazioni sulla lastrina. L’esame dura pochi secondi e il risultato può essere immediatamente visualizzato sullo schermo del computer. Il paziente viene protetto dalle radiazioni mediante un grembiule ed un collare piombati che vengono posizionati su di esso nella fase di preparazione al test. Esistono tre tipi di radiografia endorale:

  • radiografia endorale bite-wing: consente di individuare carie;
  • radiografia endorale periapicale: consente di ottenere informazioni sulla lunghezza del dente. Esso viene misurato dalla corona alla radice ed è indicata per individuare ascessi o granulomi;
  • radiografia endorale occlusale: in questo caso il dentista può ottenere informazioni dettagliate su una più ampia zona della bocca, circa ¾ di un’arcata.

 

Quando effettuare la radiografia endorale?

La radiografia endorale, restituendo i dati in pochi secondi, è un esame che può essere effettuato dal dentista nell’immediato e rappresenta un valido strumento radiologico anche per i successivi controlli. La radiografia endorale viene utilizzata:

  • per effettuare una valutazione specifica della corona, della gengiva, della radice, dell’osso alveolare e del legamento parodontale di uno,due oppure 3 denti;
  • durante una devitalizzazione in quanto il dentista può osservare con precisione il numero e la forma delle radici su cui operare;
  • durante l’operazione consente di intervenire con più accuratezza in quanto sarà possibile evitare lesioni a radici dentarie o al canale mandibolare vicini al dente o denti su cui si sta operando.

 

Radiografia endorale presso F- Medical Group a Frosinone

Presso F-Medical Group a Frosinone il paziente avrà a disposizione macchinari di ultima generazione in grado di effettuare radiografie endorali che restituiranno immagini accurate e dettagliate di quello che è lo stato di salute del proprio cavo orale. Grazie alla professionalità acquisita e al costante aggiornamento su quelle che sono le moderne tecniche diagnostiche presso F-Medical Group il paziente troverà odontoiatri pronti ad elaborare un piano terapeutico adatto alle proprie esigenze e che consenta di risolvere la patologia riscontrata in tempi brevi.

radiografia f medical group frosinone