Fisioterapia Cardiorespiratoria per Pazienti Post Covid-19 a Frosinone

riabilitazione cardiorespiratoria per pazienti post covid 19 f medical group frosinone

INDICE

Cos’è il percorso di Riabilitazione cardiorespiratoria di F-Medical Group di Frosinone? 

F-Medical Group di Frosinone ha attivato un percorso di Riabilitazione Cardioresperitoria per pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19 e che si sono negativizzati con esito da tampone negativo.

Nella maggior parte dei casi, molti pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19, anche dopo la fine della fase acuta della malattia, hanno bisogno di alcuni mesi per un recupero completo. L’allettamento prolungato, la ridotta capacità respiratoria, la compromissione dell’apparato muscolo-scheletrico, si traducono in disabilità e limitazioni nelle comuni attività della vita quotidiana che richiedono un percorso di riabilitazione cardiorespiratoria specifico.

Quali pazienti prendiamo in carico nel percorso di Riabilitazione cardiorespiratoria di F-Medical Group di Frosinone?

Il percorso di riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone riguarda i pazienti post Covid-19, ospedalizzati o curati al loro domicilio che denunciano limitazioni funzionali sia di tipo fisico che di tipo psicologico. Il Team di Specialisti di F-Medical Group di Frosinone prende in carico pazienti anche su prescrzione specialistica o del proprio medico curante, e tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stato di salute.

I pazienti dovranno portare la lettera di dimissioni del ricovero ( se paziente ospedalizzato) e tutti gli esami effettuati ( esami del sangue, Tac, RX, visite specialistiche, terapie assunte, ecc..) e l’esito del tampone negativo.

paziente riabilitazione cardiorespiratoria per pazienti post covid 19 f medical group frosinone

Quali sono le unità operative che operano all’interno del reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone?

  • Cardiologia;
  • Pneumologia;
  • Fisiatria;
  • Radiologia/ Diagnostica per Immagini;
  • Fisioterapia Cardiorespiratoria.

Quale è il ruolo della Riabilitazione cardiorespiratoria dopo la malattia?

Lo scopo della Riabilitazione cardiorespiratoria presso F-Medical Group di Frosinone è quello di

  • Migliorare la dinamica respiratoria;
  • Contrastare l’indebolimento muscolo-scheletrico;
  • Ridurre l’insorgenza di complicanze,
  • Migliorare la qualità della vita.

I pazienti, a seconda del loro livello di compromissione respiratoria e motoria, seguiranno un programma riabilitativo personalizzato e individuale.

percorso riabilitazione cardiorespiratoria per pazienti post covid 19 f medical group frosinone

In cosa consiste il Percorso di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone?

Il percorso di Riabilitazione cardiorespiratoria sarà realizzato presso la sede F-Medical Group di Frosinone, i pazienti saranno costantemente monitorati dal Prof. Tsiopoulos, Responsabile Unità Operativa di Cardiologia e Cardiochirurgia del F-Medical Group.

Il piano riabilitativo fisioterapico verrà svolto dal Fisioterapista Simone Natalia che ha conseguito il Master Universitario in Fisioterapia Cardiorespiratoria e di Area Critica presso l’Università degli Studi di Milano.

Il Servizio di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone verrà erogato privatamente ed è composto da tre fasi:
1. Valutazione

2. Intervento riabilitativo

3. Ri-valutazione finale.

La valutazione iniziale è importante al fine di programmare un intervento più mirato possibile per ogni singolo paziente e comprenderà:

  • Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma;
  •  RX Toracico;
  • Visita pneumologica e spirometria, per inquadrare clinicamente il paziente con la valutazione del suo percorso clinico e verificare la presenza e l’importanza di eventuali comorbilità;
  • Eventuali esami strumentali (solo se necessario): routine ematochimica, rilievo della SaO2 a riposo, eventuali indagini radiologiche;
  • Valutazione del fisioterapista che condurrà il programma riabilitativo comprendente la rilevazione dei dati antropometrici, test del cammino dei 6 minuti, con rilevazione della SaO2, SPPB test per i più compromessi, scale di valutazione della dispnea (MRC) e limitazioni dell’attività della vita quotidiana (Barthel);
  • Eventuale valutazione di altri Specialisti (fisiatra, neurologo, endocrinologo).

Il programma del Percorso di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone è organizzato in 12 sedute per 4 settimane.

Il programma riabilitativo sarà mirato ed individuale nella prima settimana di presa in carico del paziente. Durante questa fase si prevede il monitoraggio della SaO2 e della frequenza cardiaca, con rilevazioni della pressione arteriosa e del grado di dispnea da sforzo.

La fase di rivalutazione finale è molto importante e serve a quantificare i miglioramenti ottenuti e comprende l’esecuzione di test di performance fisica, valutazione della dispnea e dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.

fase riabilitazione cardiorespiratoria per pazienti post covid 19 f medical group frosinone

Quali sono le modalità di accesso al reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone?

Il paziente potrà chiamare dal lunedì al sabato l’F-Medical Group di Frosinone o presentarsi in sede.
F-Medical Group di Frosinone metterà a disposizione del paziente Medici Specializzati sui disturbi cardiorespiratori, i quali avranno il compito di effettuare un percorso di Riabilitazione cardiorespiratoria per i pazienti post Covid-19.

In seguito alle valutazioni con supporto di esami diagnostici, si potrà stilare un Piano di Riabilitazione Cardiorespiratoria adeguato per il paziente.

Da questo momento in poi, l’equipe medica del F-Medical Group di Frosinone, creerà una sinergia fondamentale affinchè il paziente possa essere seguito giornalmente e risolvere il proprio problema, infatti il paziente verrà seguito durante il suo percorso attraverso dei controlli di follow-up.

Perché rivolgersi al reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone?

Il Reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone è in grado di gestire il paziente con problematiche cardiorespiratorie post Covid-19 a 360 °. Grazie all’esperienza del Team di Specialisti del Reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone abbiamo realizzato dei Protocolli Clinici Terapeutici dettagliati e mirati per ogni paziente per garantire il risultato migliore.

Affidarsi al Team di alta specialità del Reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria del F-Medical Group di Frosinone, coordinato dal Prof. Tsiopoulos permetterà di fare una diagnosi precoce e porre in atto la cura adeguata attraverso un percorso individuale e specifico.

La prevenzione unita ad un accurato processo diagnostico e l’individuazione della cura specifica per ogni singolo paziente, permettono di dare ai pazienti una vita migliore in termini di qualità e prognosi a lungo termine.

reparto riabilitazione cardiorespiratoria per pazienti post covid 19 f medical group frosinone