Dentista per bambini: ecco chi è e cosa fa

Il dentista per bambini (o pedodontista) è un professionista specializzato in pedodonzia. Nello specifico la pedodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute del cavo orale dei bambini e degli adolescenti. Il dentista per bambini assume un ruolo fondamentale nel percorso di crescita del bambino in quanto controlli periodici consentono di prevenire future problematiche riguardanti non solo il cavo orale, ma anche quelle legate ad una corretta pronuncia delle parole o alla postura. Presso Medical Group troverete esperti in pedodonzia che si occuperanno della salute del cavo orale dei più piccoli.

Chi è il dentista per bambini?

Il dentista per bambini, o anche dentista pediatrico, è un odontoiatra specializzato nella prevenzione e nella cura dei disturbi del cavo orale che possono interessare i soggetti in tenera età e in fase adolescenziale. In particolare il dentista per bambini, grazie ad una specifica specializzazione, è in grado di elaborare trattamenti specifici riguardanti la crescita e l’evoluzione dei denti dei bambini. Uno degli elementi che contraddistinguono il pedodontista dagli altri odontoiatri è la capacità di attuare determinate protocolli mediante i quali è possibile instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo paziente che consentirà a quest ultimo di affrontare le sedute dal dentista in maniera più serena e tranquilla.

Cosa fa il dentista per bambini?

Il dentista per bambini non si occupa solo di curare le patologie che possono colpire il cavo orale dei bambini ed adolescenti, ma compito del pedodontista è anche quello di elaborare un piano di prevenzione che consenta al piccolo paziente di preservare la salute della propria bocca ed evitare l’insorgere di altri disturbi negli anni futuri. Intorno ai 6 o 7 anni di età i denti da latte cominciano a cadere per lasciar posto a quelli permanenti, ed è proprio in questo periodo che attuare una corretta igiene orale consente di sviluppare una dentatura sana. É noto a tutti quanto sia difficile convincere i bambini ad adottare le normali azioni di igiene orale che andrebbero svolte quotidianamente. In quest’ottica entra in gioco il dentista per bambini il quale è in grado di insegnare ai più piccoli come spazzolare i denti ad esempio attraverso metodi divertenti. Per tale motivo è necessario che il pedodontista, oltre a possedere le necessarie conoscenze in materia di odontoiatria pediatrica, possieda anche una naturale propensione al saper ascoltare quelle che sono le necessità del bambino e a porsi in una maniera tale da acquisire la sua fiducia. In particolare il dentista per bambini:

  • Educa sia i genitori che i bambini ad una corretta igiene orale;
  • Monitora lo sviluppo dell’occlusione e della mandibola;
  • Aiuta a contrastare la formazione di carie e di altre patologie.

dentista per bambini medical group

Perchè rivolgersi ad un dentista per bambini?

Molto spesso erroneamente si pensa che prendersi cura dei denti da latte non sia importante in quanto verranno successivamente sostituiti da quelli permanenti. Niente di più sbagliato in quanto carie, la presenza di tartaro o macchie sui denti da latte, se non curati per tempo, oltre a causare dolore o infiammazioni possono compromettere la salute dei denti permanenti in quanto favoriscono la proliferazione dei batteri, e quindi di infezioni. Si consiglia dunque di sottoporre i piccoli pazienti ad una prima visita odontoiatrica già nei primi anni di vita e non dunque quando cominciano a presentarsi i primi fastidi.

Dentista per bambini presso Medical Group

Presso Medical Group il dentista per bambini, dopo un’accurata valutazione dello stato di salute del cavo orale del bambino o adolescente, predisporrà il piano terapeutico più adatto alle esigenze del piccolo paziente. Nel nostro Centro il dentista per bambini è un professionista che ha a cuore la salute del bambino ed interverrà utilizzando solo i migliori materiali in circolazione affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati in totale sicurezza. I nostri professionisti indicheranno quelle che sono le buone pratiche di igiene orale da attuare costantemente, ma non solo ai bambini, anche ai genitori.