Riabilitazione in Palestra

La riabilitazione funzionale del Medical Group combina varie metodiche il cui scopo è quello di ristabilire la completa funzionalità dell’arto reso e ritornare a svolgere la propria attività quotidiana sia che il paziente sia un Metalmeccanico o artigiano o che sia un atleta professionista.

Il programma di riabilitazione funzionale può comprende diversi tipi di allenamento il cui obbiettivo è legato alle indicazioni del Medico ed ai vari Test preallenamento a cui è sottoposto il paziente determinato da :

  • allenamento di forza,
  • allenamento della flessibilità
  • allenamento dell’agilità
  • allenamento incentrato sulla coordinazione delle parti del corpo e sul movimento per preparare l’individuo a tornare alla completa risoluzione.
  • allenamento propriocettivo

Generalmente, la riabilitazione funzionale è stata applicata alla medicina dello sport, ma questo approccio è utile anche per gli individui che tornano al lavoro o alle attività di base della vita quotidiana dopo problematiche legate a traumi fisici o anche ictus neurologici.

E’ fondamentale per una riabilitazione funzionale personalizzata avere tutte le informazioni necessarie alla costruzione di un programma di lavoro ben strutturato:

  • anamnesi della lesione, comprese le lesioni precedenti,
  • i trattamenti effettuati
  • la condizione di recupero

L’esperto che si occupa della riabilitazione funzionale in Medical Group ha uno stretto rapporto sia con il fisioterapista sia con il medico specialista.

funzionale riabilitazione in palestra medical group italia

È necessario comprendere gli obiettivi raggiunti dal paziente e gli obbiettivi da raggiungere per tornare allo sport o alle attività quotidiane. È importante anche la conoscenza dell’attuale livello di funzionalità, la presenza di un sistema di supporto, l’uso di farmaci o integratori e quali posizioni o movimenti riducono o aumentano il dolore.

Dopo un’iniziale anamnesi e scambio di informazioni con i terapisti e medici, lo specialista di medicina fisica e riabilitazione di Medical Group eseguirà un esame fisico per valutare i riflessi, la postura, l’equilibrio, la deambulazione, il controllo muscolare, la stabilizzazione del corpo durante il riposo e il movimento, la gamma di movimento delle articolazioni e qualsiasi carenza o problematica che potrebbe aver contribuito al trauma originale.

La riabilitazione funzionale del Medical Group richiede una diagnostica funzionale, che riveda le tecniche dell’atleta, le capacità di movimento e le modifiche di adattamento secondario ad altre articolazioni o muscoli.

L’obiettivo generale della riabilitazione funzionale in Medical Group è allenare il paziente utilizzando movimenti tridimensionali per preparare tutto il corpo al ritorno alle attività quotidiane o allo sport. Questo differisce dalle terapie utilizzate per affrontare i sintomi del paziente utilizzando modalità come calore, ghiaccio e farmaci, rafforzando principalmente il muscolo ferito isolato. L’atleta dovrebbe iniziare la riabilitazione non appena la lesione lo consente e la riabilitazione, che dovrebbe essere specifica per la lesione.

E’ possibile seguire un programma multifase che prevede passaggi progressivi dal controllo dell’infiammazione e del dolore al ripristino del movimento fino allo sviluppo della forza muscolare, potenza, e la resistenza per tornare all’attività specifica per lo sport. Il nostro approccio di squadra coinvolge come detto in precedenza una vasta equipe formata da medici, professionisti della riabilitazione funzionale, fisioterapisti, preparatori atletici e allenatori di forza e condizionamento

STRUTTURE CHE TRATTANO QUESTO SERVIZIO

CECCANO – Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa, 9, 03023 Ceccano (FR)
CASTELLIRI – Kinetic Sport Center
Via Cona, 86, 03030 Castelliri (FR)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group