polisonnografia medical group italia

<< TORNA ALLE SPECIALITA’ DELLE STRUTTURE DEL MEDICAL GROUP

Polisonnografia

INDICE

Cos’è la Polisonnografia?

La polisonnografia dei Medical Group monitora le fasi e i cicli del sonno per identificare se o quando i tuoi schemi di sonno sono interrotti e perché.

Esistono diversi tipi di dispositivi per il test dell’apnea notturna che utilizzano diverse combinazioni di sensori. In genere registrano la frequenza respiratoria e il flusso d’aria, nonché i livelli di ossigeno e la frequenza cardiaca. Uno stile incorpora anche informazioni sul tono dei vasi sanguigni.

Il normale processo di addormentamento inizia con una fase del sonno chiamata sonno con movimento oculare non rapido (NREM). Durante questa fase, le onde cerebrali, registrate dall’elettroencefalografia (EEG), rallentano notevolmente.

I tuoi occhi non si muovono avanti e indietro rapidamente durante la NREM , a differenza delle fasi successive del sonno. Dopo un’ora o due di sonno NREM, l’attività cerebrale riprende e inizia il sonno REM. La maggior parte dei sogni si verifica durante il sonno REM .

Normalmente si passa attraverso più cicli di sonno per notte, in bicicletta tra il NREM e REM del sonno in circa 90 minuti. I disturbi del sonno possono disturbare questo processo del sonno.

Il medico può raccomandare la polisonnografia se sospetta che tu abbia:

  • Apnea notturna o un altro disturbo respiratorio correlato al sonnoIn questa condizione, la respirazione si interrompe e riprende ripetutamente durante il sonno.
  • Disturbo del movimento periodico degli arti. In questo disturbo del sonno, fletti ed estendi involontariamente le gambe durante il sonno. Questa condizione è talvolta associata alla sindrome delle gambe senza riposo.
  • In questa condizione sperimenti una sonnolenza diurna travolgente e improvvisi attacchi di sonno.
  • Disturbo del comportamento del sonno REM.Questo disturbo del sonno comporta la recitazione dei sogni mentre dormi.
  • Comportamenti insoliti durante il sonno. Il medico può eseguire questo test se svolgi attività insolite durante il sonno, come camminare, muoverti molto o eseguire movimenti ritmici.
  • Insonnia cronica inspiegabile.Se hai costantemente problemi ad addormentarti o a rimanere addormentato, il medico può raccomandare la polisonnografia.

Rischi della Polisonnografia

La polisonnografia dei Medical Group è un esame non invasivo e indolore. L’effetto collaterale più comune è l’irritazione della pelle causata dall’adesivo utilizzato per attaccare i sensori di prova alla pelle.

Come prepararsi alla Polisonnografia?

Potrebbe essere consigliato di evitare bevande o cibi contenenti alcol o caffeina durante il pomeriggio e la sera prima della polisonnografia. L’alcol e la caffeina possono modificare il ritmo del sonno e possono peggiorare i sintomi di alcuni disturbi del sonno.

Sonnecchiare nel pomeriggio prima di uno studio del sonno è sconsigliato. Potrebbe esserti chiesto di fare il bagno o la doccia prima dello studio del sonno. Ma non mettere lozioni, gel, colonie o trucco prima del test, poiché possono interferire con l’uso degli elettrodi.

Per un test dell’apnea notturna domiciliare, l’attrezzatura ti viene consegnata oppure puoi ritirarla presso lo studio del tuo medico. Ti verranno fornite istruzioni che descrivono come utilizzare l’attrezzatura. Fai domande se non sei sicuro del funzionamento del test o dell’attrezzatura.

Cosa aspettarsi dalla Polisonnografia?

Durante la polisonnografia

Se stai facendo una polisonnografia completa in un centro del sonno, arriverai la sera e pernotterai. Puoi portare gli oggetti che usi per la tua routine della buonanotte e puoi dormire in pigiama.

Se stai facendo un test dell’apnea notturna a casa, dovresti seguire il normale programma della buonanotte. Dovrai posizionare i sensori sul tuo corpo e accendere la macchina secondo le istruzioni. Il medico potrebbe chiederti di tenere un diario del sonno.

La stanza in cui viene eseguita la polisonnografia è simile a una stanza d’albergo ed è buia e silenziosa durante il test. Non condividerai la stanza con nessun altro. Ogni camera ha il proprio bagno.

La zona notte avrà in genere una videocamera a bassa luminosità, quindi i tecnologi della polisonnografia che monitorano puoi vedere cosa sta succedendo nella stanza quando le luci sono spente. Ha anche un sistema audio, così possono parlare con te e ascoltarti dalla loro area di monitoraggio fuori dalla stanza.

Dopo esserti preparato per andare a letto, uno dei tecnici posizionerà i sensori sul cuoio capelluto, sulle tempie, sul petto e sulle gambe utilizzando un adesivo delicato, come colla o nastro adesivo. I sensori sono collegati tramite cavi a un computer, ma i cavi sono abbastanza lunghi da permetterti di muoverti nel letto. Viene inoltre posizionata una piccola clip sul dito o sull’orecchio per monitorare il livello di ossigeno nel sangue.

Mentre dormi, un tecnico controlla il tuo:

  • Onde cerebrali
  • Movimenti oculari
  • Frequenza cardiaca
  • Modello di respirazione
  • Livello di ossigeno nel sangue
  • Posizione del corpo
  • Movimento del torace e dell’addome
  • Movimento degli arti
  • Russare e altri rumori che potresti fare mentre dormi

I tecnologi della polisonnografia ti controllano per tutta la notte. Se hai bisogno di assistenza, puoi parlare con loro attraverso l’apparecchiatura di monitoraggio. Possono entrare nella stanza per liberare i cavi se hai bisogno di alzarti durante la notte.

Durante lo studio, il tecnico potrebbe farti provare una macchina a pressione positiva delle vie aeree (PAP) per l’apnea notturna. Questo è un dispositivo costituito da un nasello a tenuta stagna attraverso il quale viene erogato un leggero flusso d’aria per migliorare la respirazione.

La pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) è un tipo di macchina PAP . I dispositivi CPAP forniscono un flusso d’aria costante che mantiene aperte le vie aeree durante il sonno.

Per alcune persone, le macchine a pressione positiva a due livelli delle vie aeree (biPAP o bPAP) possono essere una scelta più comoda. Questi dispositivi forniscono più pressione durante l’inspirazione e una minore pressione durante l’espirazione.

Potresti avere l’opportunità di provare un dispositivo PAP prima che inizi lo studio del sonno in modo da non essere sorpreso se il tecnico ti suggerisce di provare il dispositivo più tardi durante la notte. Se necessario, durante lo studio può essere utilizzato anche ossigeno per rafforzare la respirazione.

Anche se probabilmente non ti addormenterai facilmente o non dormirai bene nel centro del sonno come fai a casa, questo di solito non influisce sui risultati del test. Non è necessaria una notte di sonno completa per ottenere risultati accurati della polisonnografia.

Dopo la polisonnografia

Dopo la polisonnografia in un centro del sonno, i sensori vengono rimossi e puoi lasciare il centro del sonno. Ti viene dato un appuntamento per una visita di controllo con il medico che ha raccomandato il test. Puoi tornare alle tue solite attività dopo la polisonnografia.

Al mattino dopo un test di apnea notturna a casa, puoi rimuovere i sensori quando ti svegli. Restituirai l’attrezzatura per il test allo studio del tuo medico o per posta. Alcuni test domiciliari per l’apnea notturna sono ora usa e getta, quindi possono essere scartati al termine del test.

sonno polissonografia medical group italia

Risultati

Le misurazioni registrate durante la polisonnografia forniscono una grande quantità di informazioni sui modelli di sonno. Per esempio:

  • Le onde cerebrali e i movimenti oculari durante il sonno possono aiutare il team sanitario a valutare le fasi del sonno e identificare le interruzioni nelle fasi che possono verificarsi a causa di disturbi del sonno come la narcolessia e il disturbo del comportamento del sonno REM.
  • Le variazioni della frequenza cardiaca e respiratoria e le variazioni dell’ossigeno nel sangue che sono anormali durante il sonno possono suggerire l’apnea notturna.
  • Impostazioni corrette per PAP o ossigeno nel caso in cui il medico volesse prescriverle per uso domestico.
  • I frequenti movimenti delle gambe che interrompono il sonno possono indicare un disturbo periodico del movimento degli arti.
  • Movimenti o comportamenti insoliti durante il sonno possono essere segni di un disturbo del comportamento del sonno REM o di un altro disturbo del sonno.

Le informazioni raccolte durante la polisonnografia vengono valutate prima da un tecnico di polisonnografia, che utilizza i dati per tracciare le fasi e i cicli del sonno. Quindi tali informazioni vengono riviste dal medico del centro del sonno.

Il medico esaminerà le informazioni raccolte durante il test dell’apnea notturna domiciliare. Potrebbero essere necessari alcuni giorni o settimane per ottenere i risultati. È possibile che i risultati non forniscano informazioni sufficienti e il medico potrebbe raccomandare una polisonnografia in laboratorio.

A un appuntamento di follow-up, il medico esamina i risultati con te. Sulla base dei dati raccolti, il medico discuterà qualsiasi trattamento o ulteriore valutazione di cui potrebbe aver bisogno.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUESTO SERVIZIO

O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO

O SCEGLI UN ALTRO MEDOTO PER ESSERE RICONTATTATO

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 3251275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
0775 050030

VIA MAIL

Inviaci una email a :
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!​

prenotazioni@f-medical.it