INDICE

Cosa è l’OCT?

La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un test di imaging del Medical Group non invasivo del Medical Group. L’OCT utilizza le onde luminose per scattare foto in sezione trasversale della retina.
Con l’OCT, il tuo oftalmologo può vedere ciascuno degli strati distintivi della retina. Ciò consente al tuo oftalmologo di mappare e misurare il loro spessore. Queste misurazioni aiutano con la diagnosi. Forniscono inoltre indicazioni per il trattamento del glaucoma e delle malattie della retina . Queste malattie della retina includono la degenerazione maculare senile (AMD) e la malattia dell’occhio diabetica .
Per prepararti a un esame OCT, il tuo oftalmologo può o non può mettere o meno colliri dilatanti nei tuoi occhi. Queste gocce allargano la pupilla e facilitano l’esame della retina.
Ti siederai davanti alla macchina OCT e poggi la testa su un supporto per mantenerla immobile. L’apparecchiatura eseguirà quindi la scansione dell’occhio senza toccarlo. La scansione richiede dai 5 ai 10 minuti. Se i tuoi occhi erano dilatati, potrebbero essere sensibili alla luce per diverse ore dopo l’esame.

retina oct medical group italia

Quali condizioni può aiutare a diagnosticare l’OCT?

L’OCT di Medical Group è utile nella diagnosi di molte condizioni oculari, tra cui:

  • foro maculare
  • pucker maculare
  • edema maculare
  • degenerazione maculare legata all’età
  • glaucoma
  • retinopatia sierosa centrale
  • retinopatia diabetica
  • trazione vitrea

L’OCT viene spesso utilizzato anche per valutare i disturbi del nervo ottico . L’esame OCT aiuta il tuo oftalmologo a vedere i cambiamenti nelle fibre del nervo ottico. Ad esempio, può rilevare i cambiamenti causati dal glaucoma.

L’OCT di Medical Group si basa sulle onde luminose. Non può essere utilizzato con condizioni che interferiscono con la luce che passa attraverso l’occhio. Queste condizioni includono cataratta densa o sanguinamento significativo nel vitreo .

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone