Mammografia 2D/3D CON TOMOSINTESI

INDICE

 Mammografia del Medical Group

Il Medical Group adotta la tecnologia più innovativa per la Mammografia, ovvero la tecnologia della Mammografia 3D con Tomosintesi.

La Mammografia è un imaging medico specializzato che utilizza un sistema a raggi X basso dosaggio per vedere all’interno del seno. Un esame mammografico, chiamato Mammografia, aiuta nella diagnosi precoce delle malattie del seno nelle donne.

Un esame a raggi X aiuta i medici a diagnosticare e trattare le condizioni mediche. Ti espone una piccola dose di radiazioni ionizzanti per produrre immagini dell’interno del corpo. I raggi X sono la forma più antica e più utilizzata di imaging medico.

Tre progressi nella Mammografia includono la recenti Mammografia 2D, la Mammografia 3D e la Tomosintesi.

Perché fare una Mammografia al seno?

La Mammografia risulta essere un esame diagnostico di grandissima importanza soprattutto in chiave di prevenzione del Tumore al Seno. La Mammografia è in grado di scovare problemi al tessuto mammario molti anni prima rispetto alla valutazione clinica.

seno mammografia 2d 3d con tomosintesi medical group italia

Chi deve effettuare una Mammografia?

E’ consigliabile effettuare una Mammografia con cadenza biennale fra i 50 ed i 74 anni, mentre con cadenza annuale dai 40 ai 49 anni.

Sotto ai 40 anni la Mammografia non è consigliata ma è indicato effettuare un’autopalpazione dalla maturazione del seno e l’esecuzione di un’ecografia al seno ogni due anni dopo aver compiuto i 30 anni.

 Vantaggi della Mammografia 3D rispetto alla Mammografia 2D del Medical Group

I principali vantaggi della Mammografia 3D del Medical Group includono sia un aumento del rilevamento del cancro ed anche una diminuzione delle chiamate non necessarie o delle immagini extra. È davvero una Mammografia migliore.

VANTAGGI:

  • Una Mammografia che offre una maggiore rilevazione del cancro al seno
  • Migliore visualizzazione del tessuto mammario utilizzando sezioni di immagini 3D
  • Utile per TUTTI i pazienti, specialmente quelli con
    • tessuto mammario denso
    • un rischio maggiore di cancro
  • Nessuna radiazione aggiuntiva rispetto alla Mammografia digitale 2D

Questa nuova entusiasmante tecnologia di Mammografia 3D presente in Medical Group ci consente di acquisire le immagini 3D della Mammografia e quindi utilizzare questi dati per ricostruire le immagini 2D.

Perché la Mammografia 3D con Tomosintesi è migliore della Mammografia 2D?

I vantaggi della Mammografia 3D con Tomosintesi di Medical Group derivano dalla sua capacità di ridurre le strutture sovrapposte nel seno, tipica della Mammografia 2D. Separando il tessuto aiuta a prevenire che il tessuto normale oscuri piccole masse che potrebbero essere tumori. Il radiologo, quindi, ha una visione più accurata del seno senza il tessuto sovrapposto che a volte maschera una zona sospetta. Questo è il motivo per cui la Mammografia 3D con Tomosintesi ha dimostrato in molti studi di rilevare più tumori. Inoltre, è stato dimostrato che la Mammografia 3D Tomosintesi riduce i callback per ulteriori test fino al 40% grazie alla sua capacità di separare il tessuto mammario. Questi vantaggi sono validi per TUTTI i pazienti, indipendentemente dall’età o dal tipo di tessuto. Un beneficio ancora maggiore si può vedere nelle donne considerate ad alto rischio di sviluppare il cancro al seno o in quelle con tessuto mammario denso.

Quando è possibile avere il referto della Mammografia 3D?

Dopo che la Mammografia 3D presso Medical Group è stata completata, i nostri medici (radiologi con una formazione specialistica in imaging mammario e Mammografia 3D) interpreteranno le immagini del paziente. Il paziente riceverà i risultati alla fine della visita o entro i due giorni successivi.

Screening Completo per il Tumore alla Mammella

La Mammografia associata all’Ecografia del Seno e alla visita con il Radiologo o Senologo è il primo modo per combattere e prevenire il Tumore alla Mammella.

Individuare in maniera preventiva il Tumore alla Mammella può aumentare innanzitutto le possibilità di guarigione ed avere anche più possibilità terapeutiche.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group