INDICE

Il monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale 24 ore su 24 o Holter Pressorio effettuato presso i Medical Group è un metodo per misurare la pressione sanguigna su base continua. La pressione arteriosa viene misurata anche mentre si dorme. I dati in corso aiutano il medico a ottenere un’immagine più accurata dei valori della pressione sanguigna.

Che cos’è il monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale 24 ore su 24?

Il monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale di 24 o Holter Pressorio ore è un modo per misurare e gestire la pressione alta (ipertensione).

L’ipertensione è una misurazione della pressione sanguigna in cui la pressione sanguigna sistolica (superiore) è pari o superiore a 130 e la pressione sanguigna diastolica (inferiore) è pari o superiore a 80 (o 130/80). Il monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna consente di registrare le letture della pressione sanguigna (BP) per un periodo di 24 ore, sia che il paziente sia sveglio o addormentato.

Quando il paziente è dal medico, uno strumento chiamato sfigmomanometro viene utilizzato per prendere le letture della PA. Di solito, durante la visita vengono effettuate solo una o due letture.

Il monitoraggio ambulatoriale della PA produce molte letture per un periodo continuo. Nella maggior parte dei casi, le letture vengono effettuate ogni 20-30 minuti durante il giorno e ogni ora durante la notte. Contemporaneamente è possibile misurare la frequenza cardiaca. Queste letture multiple vengono mediate nel periodo di 24 ore. Vengono calcolate le variazioni della PA e della frequenza cardiaca, il modello di distribuzione della PA e altre statistiche.

pressione holter pressorio medical group italia

Perché viene utilizzato il monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale 24 ore su 24?

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa fornisce ulteriori informazioni su come i cambiamenti della pressione arteriosa possono essere correlati alle attività quotidiane e ai modelli di sonno.

Per la maggior parte delle persone la pressione sistolica diminuisce di circa il 10%-20% durante il sonno. Tuttavia, per alcune persone la pressione arteriosa potrebbe non diminuire durante il sonno, anzi potrebbe anche salire.

Il monitoraggio ambulatoriale della PA o Holter Pressorio può rilevare variazioni anomale della PA che potrebbero passare inosservate se misurate solo nello studio del medico. È un modo utile per rilevare l’ipertensione da camice bianco, l’ipertensione mascherata e l’ipertensione sostenuta.

  • Ipertensione da camice bianco: alcune persone che non assumono farmaci per abbassare la pressione sanguigna (farmaci antipertensivi) hanno valori elevati quando la loro pressione arteriosa viene presa in un ambiente sanitario. Questo è noto come “ipertensione da camice bianco”. L’ipertensione da camice bianco può causare una classificazione errata dei pazienti la cui pressione arteriosa è effettivamente normale. L’ipertensione da camice bianco è stata osservata nel 10%-30% dei pazienti con valori pressori elevati. Le linee guida attuali non raccomandano il trattamento quando il monitoraggio ambulatoriale mostra letture all’interno dell’intervallo normale al di fuori dell’ufficio del medico. Tuttavia, la ricerca in corso suggerisce che questa condizione potrebbe ancora indicare un problema di pressione sanguigna, quindi è importante tenerla d’occhio.
  • Ipertensione mascherata: questa condizione si verifica quando la lettura della pressione arteriosa è normale nell’ambulatorio medico, ma elevata quando si è a casa. Può verificarsi fino al 20% delle persone non trattate. Questa condizione ha un rischio simile all’ipertensione sostenuta e dovrebbe essere trattata con farmaci antipertensivi.
  • Ipertensione sostenuta: si riferisce a valori di pressione arteriosa elevati sia che ci si trovi nell’ambulatorio medico che a casa. Questa condizione è stata collegata a una maggiore probabilità di danni cardiaci e renali.

Esistono altri usi per il monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale 24 ore su 24?

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna o Holter Pressorio viene sempre più utilizzato per determinare quanto bene alcuni farmaci antipertensivi possono controllare la pressione alta. In alcuni casi, i farmaci antipertensivi non controllano efficacemente la pressione arteriosa durante tutto il giorno e la notte. Un medico potrebbe dover aggiustare il dosaggio prescritto o il tempo in cui viene somministrato il farmaco, a seconda dei modelli di pressione arteriosa del paziente. In altri casi, può essere necessario più di un farmaco per stabilizzare la PA.

L’Holter Pressorio può anche aiutare a prevedere la probabilità di malattie cardiovascolari (vasi sanguigni nel cuore) e cerebrovascolari (vasi sanguigni nel cervello) legate all’ipertensione e al danno d’organo.

L’Holter Pressorio può essere adatto anche in altre situazioni, come per:

  • Donne in gravidanza con ipertensione.
  • Persone con ipertensione “borderline”
  • Difficoltà a controllare la pressione arteriosa con i farmaci
  • Variazioni della pressione arteriosa dovute ad altri farmaci
  • Cambiamenti nella prescrizione di farmaci che possono avere un impatto sulla pressione sanguigna
  • Episodi di svenimento o ipotensione (pressione bassa).

 Quali sono i vantaggi associati al monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale 24 ore su 24?

L’Holter Pressorio può escludere l’ipertensione da camice bianco, in modo che le persone non ricevano prescrizioni inutili per farmaci che abbassano la pressione sanguigna. Può anche rilevare l’ipertensione mascherata, in modo che le persone ricevano i farmaci necessari per l’ipertensione. L’incidenza di ictus, malattie cardiache e danni agli organi dovuti all’ipertensione può essere ridotta tra questi pazienti. L’Holter Pressorio può anche essere utile per valutare la risposta del paziente ai farmaci antipertensivi a lunga durata d’azione.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

CECCANO – Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa, 9, 03023 Ceccano (FR)
CASTELLIRI – Kinetic Sport Center
Via Cona, 86, 03030 Castelliri (FR)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia