INDICE

Che cos’è un Holter Cardiaco effettuato presso i Medical Group?

Un Holter Cardiaco presente nei Medical Group è un dispositivo portatile che misura e registra l’attività del cuore per un periodo di tempo continuo da 24 a 48 ore. L’Holter Cardiaco a volte può essere utilizzato per registrare l’attività del cuore per più di 48 ore.

Perché il medico utilizza un Holter Cardiaco?

Viene utilizzato un Holter Cardiaco in modo che il medico possa valutare il battito cardiaco per eventuali anomalie quando un elettrocardiogramma tradizionale (ECG) non è in grado di rilevare anomalie nel battito cardiaco durante una visita in studio. Tuttavia, se l’Holter Cardiaco non rileva alcuna anomalia, il medico può consigliare ulteriori test. Un Holter Cardiaco può essere utilizzato anche per diagnosticare determinate condizioni cardiache.

medico holter cardiaco medical group italia

Come funziona un Holter Cardiaco?

Un Holter Cardiaco funziona registrando l’attività del cuore attraverso sensori posizionati sul petto. Prima di equipaggiare il paziente con l’Holter Cardiaco, il medico si assicurerà che l’area del torace sia pulita e sterilizzata: se il paziente è uomo, il medico raderà tutte le aree necessarie del torace. Una volta completati questi passaggi, il medico istruirà il paziente su come utilizzare e mantenere il dispositivo.

Si raccomanda di non bagnare l’Holter Cardiaco, in quanto i danni causati dall’acqua impediranno al dispositivo di funzionare più correttamente. Inoltre, bisogna assicurarsi di togliere il dispositivo quando si nuota, si fa il bagno o si è impegnatii in altre attività legate all’acqua.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un Holter Cardiaco?

Gli Holter Cardiaci sono utili perché consentono al medico di monitorare il battito cardiaco per anomalie che altrimenti potrebbero non essere rilevabili durante una visita in studio con un elettrocardiogramma standard (ECG). L’Holter Cardiaco è indolore; a parte la potenziale irritazione della pelle, l’Holter Cardiaco non comporta grandi rischi e il paziente riesce a svolgere comodamente le attività quotidiane.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

CECCANO – Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa, 9, 03023 Ceccano (FR)
CASTELLIRI – Kinetic Sport Center
Via Cona, 86, 03030 Castelliri (FR)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia