INDICE

Cosa è la Fibroscopia Nasale?

La Fibroscopia Nasale dei Medical Group è una procedura che viene utilizzata per guardare all’interno del naso, nella parte posteriore del naso, nella parte posteriore della gola e della lingua. Un endoscopio è un tipo di telescopio flessibile.

È una procedura molto comune che viene eseguita in ambulatorio, reparto o pronto soccorso.

Perché fare una Fibroscopia Nasale?

Potresti aver bisogno di una fibroscopia nasale se il medico ha bisogno di maggiori informazioni su problemi come:

  • Congestione nasale
  • Blocco nasale
  • Infezione nasale e sinusale (rinosinusite)
  • polipi nasali
  • Tumori nasali
  • sangue dal naso
  • Perdita della capacità di annusare
  • Perdita di liquido cerebrospinale

La fibroscopia nasale può mostrare dettagli specifici, come il sito di sanguinamento e gonfiore del tessuto nasale. Può anche essere usato per esaminare una crescita che potrebbe essere il cancro.

In alcuni casi, una fibroscopia nasale può essere utilizzata come trattamento. Ad esempio, può essere fatto su un bambino per rimuovere un oggetto estraneo dal naso.

Il medico potrebbe anche consigliare la fibroscopia per vedere come funziona un trattamento per un problema al naso o al seno. Ad esempio, può mostrare se i polipi nasali si sono ridotti.

La rinosinusite è uno dei motivi più comuni per la fibroscopia nasale. Potresti avere sintomi come ostruzione nasale, liquido giallo o verdastro dal naso e dolore facciale. Il medico dei Medical Group può utilizzare l’endoscopio per cercare gonfiore e polipi. Lui o lei può raccogliere pus dalla zona infetta. Questo può aiutare a mostrare cosa sta causando un’infezione e come trattarla al meglioUn operatore sanitario dei Medical Group può utilizzare un endoscopio nasale per eseguire un intervento chirurgico minimamente invasivo. Questo viene fatto in un ospedale o in un centro chirurgico. Serve a trattare condizioni come l’infezione del seno, i polipi nasali e i tumori nasali. L’intervento viene eseguito con strumenti molto piccoli e non necessita di un taglio esterno (incisione).

Rischi di una Fibroscopia Nasale

La fibroscopia nasale è generalmente sicura. Ma può avere complicazioni rare come:

  • sangue dal naso
  • svenimento
  • Reazione dannosa al decongestionante o all’anestetico

Potresti essere maggiormente a rischio di sanguinamento se hai un disturbo emorragico o se prendi un anticoagulante. I tuoi rischi possono variare in base alla tua età e alle altre condizioni di salute. Chiedi al tuo medico in merito ai rischi che più si applicano a te.

Come prepararsi

Chiedere al proprio medico se si deve interrompere l’assunzione di qualsiasi medicinale prima della procedura. Questi possono includere fluidificanti del sangue. Il paziente deve essere in grado di mangiare e bere normalmente prima della procedura. Il medico potrebbe dare ulteriori istruzioni su cosa fare prima del test.

Poco prima della procedura, un decongestionante topico può essere spruzzato nel naso. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e consente alla Fibroscopia Nasale di passare facilmente attraverso la cavità nasale e i seni. Il naso può anche essere spruzzato con un anestetico, che intorpidirà brevemente il naso. Tuttavia, gli operatori sanitari potrebbero dover evitare questi medicinali in circostanze speciali. In alcuni casi, potresti anche aver bisogno di un’iniezione (iniezione) di anestetico.

Cosa succede durante una Fibroscopia Nasale al naso?

  • Per la procedura, probabilmente ti siederai in posizione eretta su una sedia da esame.
  • Dopo aver intorpidito l’area, il medico inserirà l’endoscopio in un lato del naso.
  • Potresti trovare questo un po’ scomodo. In tal caso, informa il tuo provider. Potrebbe essere necessario più medicina paralizzante o un endoscopio nasale più piccolo.
  • In una narice, il medico spingerà l’endoscopio in avanti per visualizzare una parte della cavità nasale e dei seni.
  • Lui o lei può ripetere questo passaggio altre 2 volte sullo stesso lato del naso. (Ogni passaggio consente al tuo medico di vedere una parte leggermente diversa della cavità nasale e dei seni.)
  • Il tuo fornitore può quindi ripetere la procedura sul lato opposto del naso. Di nuovo, potrebbe aver bisogno di alcuni passaggi dell’ambito per ottenere le informazioni necessarie.
  • Se necessario, il tuo fornitore può rimuovere un campione di tessuto come parte dell’endoscopia. Lui o lei può inviare questo tessuto a un laboratorio per essere controllato.

naso fibroscopia nasale medical group italia

Cosa succede durante una Fibroscopia Nasale?

La fibroscopia nasale fornisce spesso le informazioni necessarie per creare un piano di trattamento. In altri casi, il medico dei Medical Group potrebbe voler ordinare più test, come una TAC. Se è stato prelevato del tessuto durante la procedura, questi risultati potrebbero richiedere alcuni giorni per tornare.

 

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME