INDICE

L’Elettromiografia (EMG) dei Medical Group è un test che controlla la salute dei nervi che controllano i muscoli.

Come viene eseguito il test?

L’operatore sanitario dei Medical Group inserisce un elettrodo ad ago molto sottile attraverso la pelle nel muscolo, l’elettrodo sull’ago capta l’attività elettrica emessa dai muscoli. Questa attività viene visualizzata su un monitor nelle vicinanze e può essere ascoltata tramite un altoparlante.

Dopo aver posizionato gli elettrodi, potrebbe essere chiesto di contrarre il muscolo, ad esempio, piegando il braccio. L’attività elettrica visualizzata sul monitor fornisce informazioni sulla capacità dei muscoli di rispondere quando vengono stimolati i nervi dei muscoli.

Un test della velocità di conduzione nervosa viene quasi sempre eseguito durante la stessa visita di un EMG. Il test di velocità viene eseguito per vedere quanto velocemente i segnali elettrici si muovono attraverso un nervo.test elettromiografia medical group italia

Come prepararsi per il test?

Di solito non è necessaria alcuna preparazione speciale. Occorre, però, evitare l’uso di creme o lozioni il giorno del test.

La temperatura corporea può influenzare i risultati di questo test; se fuori fa molto freddo, potrebbe essere detto al paziente di aspettare in una stanza calda per un po’ prima di eseguire il test.

Inoltre, se si stanno assumendo fluidificanti del sangue o anticoagulanti, bisogna informare l’operatore o il dottore prima che venga eseguito il test.

Come si sentirà il test?

Il paziente potrebbe sentire dolore o disagio quando gli aghi vengono inseriti. Ma la maggior parte delle persone è in grado di completare il test senza problemi. Successivamente, il muscolo può sentirsi tenero o contuso per alcuni giorni.

Perché si esegue il test?

L’EMG è spesso utilizzato quando una persona ha sintomi di debolezza, dolore o sensazione anormale. Può aiutare a distinguere tra debolezza muscolare causata dalla lesione di un nervo attaccato a un muscolo e debolezza dovuta a disturbi del sistema nervoso, come le malattie muscolari.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  •  Elettromiografia (visite)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia