INDICE

Qual è il principio di funzionamento dell’ecografia?

L’ecografia è un esame  di diagnostica di immagine  in ambito internistico il cui obiettivo è quello di ottenere informazioni tramite immagini degli organi interni. Molteplici sono i campi di applicazione dell’ecografiachirurgico, ginecologico, ortopedico, endocrinologico. L’ ecografia non è una tecnica invasiva, ormai è un esame di routine e viene prescritto per certificare la presenza di determinate patologie  su fegato, pancreas, utero e prostata, controlli preventivi in ambito oncologico per la mammella, la tiroide, muscoli e articolazioni. L’ecografia a bassa frequenza si serve di onde sonore registrate tramite i tessuti della pelle che riflettono l’energia, questa viene trasmessa e tradotta in forma di immagini attraverso il macchinario. I Centri del Medical Group è fornito delle più avanzate tecnologie per eseguire diversi tipi di ecografia e ottenere esami diagnostici affidabili. L’ ecografia può essere svolta anche attraverso l’esame dell’ecodoppler e dell’ecocolordoppler per valutare la circolazione venosa e arteriosa, attraverso un ecografo che emette immagini analizzando gli ultrasuoni e permette di diagnosticare, ed eventualmente prevenire, patologie come lesioni aterosclerotiche, aneurismi, insufficienze venose e trombosi. L’ecografia quindi è indicata per diverse tipologie di indagine ed è uno strumento utilissimo per la prevenzione e cura di molteplici patologie a carico di organi fondamentali per il buono stato di salute del paziente.  

Perché viene prescritto l’esame dell’ecografia?

L’ecografia permette di indagare e diagnosticare eventuali patologie di diversa origine che possono inficiare la buona salute di organi importanti come le arterie principali che tengono in vita cuore e cervello. L’esame ecografico viene effettuato sotto prescrizione medica ma nel caso una persona ne senta la necessità, può contattare in qualsiasi momento i Centri Medical Group e prenotare un’ecografia con un radiologo. L’ ecografia è in grado di sondare in pochi minuti lo stato di salute di molti organi e apparati, colpiti da eventuali patologie.

Presso i Medical Group sono presenti Medici Specializzati altamente qualificati in grado di valutare i risultati di un’ecografia, stabilire se si è in presenza di condizioni normali o patologiche, e valutare insieme al paziente un piano di intervento terapeutico ove necessario. L’ ecografia permette di diagnosticare patologie in fase nascente come le malattie cardiovascolari dovute a diabete, fumo, ipertensione. L’esame diagnostico dell’ecografia è altresì utile in casi di presenza di placche a livello della carotide interna e dell’ aorta addominale, che è l’arteria più grande e importante del corpo umano. L’ ecografia è un esame non invasivo e si può decidere di far valutare lo stato di salute delle arterie, e di altri importanti organi, in qualsiasi momento, soprattutto in fase preventiva. Per prima cosa può essere prescritta per una valutazione primaria di determinate patologie e condizioni che sono da monitorare. Quelle più comuni sono: controllare utero e ovaie nelle donne in gravidanza, lesioni muscolari, tendinite di tutte le articolazioni del corpo, diagnosticare calcoli biliari o renali, osservare flusso sanguigno nelle vene e nelle arterie, evidenziare neoformazioni nel seno, analizzare la ghiandola tiroidea, scoprire e controllare anomalie all’interno della vescica, diagnosticare alcuni tipi di cancro, individuare anomalie, cisti, noduli o malformazioni dell’apparato riproduttivo femminile, individuare anomalie nella prostata, guidare la biopsia o i trattamenti mirati per alcuni tipi di tumore.

esame ecografia medical group italia

Come si svolge l’ecografia nei Medical Group?

L’esame ecografico viene svolto da un  Medico Radiologo . Il paziente non deve indossare gioielli, orologi, cinture e altri accessori di metallo. Egli dovrà sdraiarsi sul lettino e denudare la parte che deve essere sottoposta al controllo e sulla quale il medico applicherà un gel che ha lo scopo di impedire la formazione di bolle d’aria che potrebbero bloccare gli ultrasuoni. L’esame si svolge facendo scorrere l’ecografo sulla zona da monitorare. L’ecografia non ha una durata lunga e la tempistica varia in base a ciò che si deve monitorare: pochi minuti per i singoli organi e 30 minuti circa per aree più vaste come l’addome.

Nei Medical Group vengono effettuati esami ecografici con attrezzature all’avanguardia e con personale medico specializzato altamente qualificato per accertare e intervenire nel caso di presenza di patologie.

Servizi di ecografia presso i Centri del Medical Group

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
CECCANO – Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa, 9, 03023 Ceccano (FR)
CASTELLIRI – Kinetic Sport Center
Via Cona, 86, 03030 Castelliri (FR)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso  di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già
averlo e non saperlo!


Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza, avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette di non pagare la prestazione, la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che supporteranno il paziente durante il suo percorso nel Medical Group