

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
INDICE
Cosa è l’Ecografia all’Addome Inferiore?
L’Ecografia dell’Addome Inferiore dei Medical Group utilizza le onde sonore per produrre immagini delle strutture e degli organi nell’addome inferiore. Questi esami sono spesso utilizzati per valutare i sistemi riproduttivo e urinario. L’ecografia è un esame sicuro, non invasivo e non utilizzano radiazioni ionizzanti.
Questa procedura richiede poca o nessuna preparazione speciale. Potrebbe esserti chiesto di bere acqua prima dell’esame per riempire la vescica.
Cosa può essere valutato con l’esame dell’Ecografia all’Addome Inferiore?
Nelle donne, più spesso viene eseguita un’ecografia addome inferiore per valutare:
- utero
- cervice
- ovaie
- tube di Falloppio
- Vescica urinaria
Gli esami ecografici addome inferiore nei Medical Group vengono utilizzati anche per monitorare la salute e lo sviluppo di un embrione o di un feto durante la gravidanza.
Gli esami ecografici possono aiutare a diagnosticare i sintomi sperimentati dalle donne come:
- dolore addome inferioreco
- sanguinamento vaginale anomalo
- altri problemi mestruali
Gli esami ecografici aiutano anche a identificare:
- masse palpabili come cisti ovariche e fibromi uterini
- tumori ovarici o uterini
L’ecografia addome inferiore dei Medical Group viene anche utilizzata per guidare procedure come le biopsie con ago , in cui gli aghi vengono utilizzati per estrarre un campione di cellule dagli organi per i test di laboratorio.
Preparazione Ecografia all’Addome Inferiore
Indossa abiti comodi e larghi. Potrebbe essere necessario rimuovere tutti i vestiti e i gioielli nell’area da esaminare.
Potrebbe essere necessario indossare un camice per la procedura.
Gli esami ecografici sono molto sensibili al movimento e un bambino attivo o che piange può prolungare il processo di esame. Per garantire un’esperienza fluida, spesso è utile spiegare la procedura al bambino prima dell’esame. Porta libri, piccoli giocattoli, musica o giochi per aiutare a distrarre il bambino e far passare il tempo velocemente. L’aula d’esame può avere un televisore. Sentiti libero di chiedere il canale preferito di tuo figlio.
Vantaggi Ecografia all’Addome Inferiore
- La maggior parte delle ecografie non è invasiva (senza aghi o iniezioni).
- Occasionalmente, un esame ecografico può essere temporaneamente scomodo, ma non dovrebbe essere doloroso.
- L’ecografia è estremamente sicura e non utilizza radiazioni.
- La scansione a ultrasuoni fornisce un’immagine chiara dei tessuti molli che non vengono visualizzati correttamente nelle immagini a raggi X.
- L’ecografia è la modalità di imaging preferita per la diagnosi e il monitoraggio delle donne in gravidanza e dei loro bambini non ancora nati.
- L’ecografia fornisce immagini in tempo reale. Questo lo rende un ottimo strumento per guidare le procedure minimamente invasive come le biopsie con ago e l’aspirazione di liquidi.
- L’ecografia addome inferiore può aiutare a identificare e valutare una varietà di disturbi del sistema urinario e riproduttivo in entrambi i sessi senza esposizione ai raggi X.
Limiti dell’Ecografia all’Addome Inferiore
Le onde ultrasoniche vengono disturbate dall’aria o dal gas. Pertanto, l’ecografia non è una tecnica di imaging ideale per l’intestino pieno d’aria o gli organi oscurati dall’intestino. L’ecografia non è così utile per l’imaging dei polmoni pieni d’aria, ma può essere utilizzata per rilevare il fluido intorno o all’interno dei polmoni. Allo stesso modo, l’ecografia non possono penetrare nell’osso, ma possono essere utilizzati per l’imaging di fratture ossee o per l’infezione che circonda un osso.
I pazienti di grandi dimensioni sono più difficili da visualizzare con l’ecografia perché una maggiore quantità di tessuto indebolisce le onde sonore quando passano più in profondità nel corpo e devono tornare al trasduttore per l’analisi.