Ecocolordoppler Tiroide

INDICE

L’ Ecocolordoppler alla tiroide, utilizzato in Medical Group, viene in genere utilizzata per valutare:

  • tiroide ingrossata
  • massa palpabile
  • enzimi tiroidei anormali
  • anomalie osservate su altre modalità
  • disfasia

I noduli tiroidei sono comuni e si verificano fino al 50% nella popolazione adulta; tuttavia, meno del 7% dei noduli tiroidei è maligno. L’Ecocolordoppler alla tiroide è comunemente usata per valutare la ghiandola tiroidea e per determinare se c’è una massa focale nella tiroide o se è presente un allargamento diffuso. Può essere usata per determinare se un nodulo è solido o se è presente una cisti. A volte, sarà necessaria una biopsia con ago sottile per determinare se un nodulo solido è un cancro.

Che cos’è l’Ecocolordoppler alla tiroide?

L’ Ecocolordoppler alla tiroide è una speciale tecnica, utilizzata in Medical Group, a ultrasuoni che valuta il flusso sanguigno attraverso un vaso sanguigno, comprese le principali arterie e vene del corpo nell’addome, nelle braccia, nelle gambe e nel collo.

Gli scanner a ultrasuoni sono costituiti da una console contenente un computer e dispositivi elettronici, uno schermo video e un trasduttore utilizzato per la scansione del corpo e dei vasi sanguigni. Il trasduttore è un piccolo dispositivo portatile che assomiglia a un microfono, collegato allo scanner tramite un cavo. Il trasduttore invia onde sonore ad alta frequenza nel corpo e quindi ascolta gli echi di ritorno dai tessuti del corpo. I principi sono simili al sonar utilizzato da barche e sottomarini.

L’immagine ecografica è immediatamente visibile su uno schermo video vicino che assomiglia molto a un computer o a un monitor televisivo. L’immagine viene creata in base all’ampiezza (forza), alla frequenza e al tempo impiegato dal segnale sonoro per tornare dal paziente al trasduttore e al tipo di struttura corporea attraverso cui viaggia il suono.

trasduttore ecocolordoppler tiroide medical group italia

Come viene eseguita la procedura?

Per la maggior parte degli esami ecografici, il paziente viene posizionato a faccia in su su un lettino da visita che può essere inclinato o spostato.

Un gel trasparente a base d’acqua viene applicato sull’area del corpo studiata per aiutare il trasduttore a stabilire un contatto sicuro con il corpo ed eliminare le sacche d’aria tra il trasduttore e la pelle. L’ecografista (tecnologo ad ultrasuoni) di Medical Group preme quindi saldamente il trasduttore contro la pelle in vari punti, percorrendo l’area di interesse o angolando il raggio sonoro da una posizione più lontana per vedere meglio un’area di interesse.

L’Ecocolordoppler alla tiroide viene eseguito utilizzando lo stesso trasduttore.

Al termine dell’esame in Medical Group, è possibile che venga chiesto al paziente di vestirsi e di attendere che le immagini ecografiche vengano riviste. L’Ecocolordoppler alla tiroide viene solitamente completato entro 30-60 minuti.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  • Ecocolordoppler Tiroide (visite)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia