

ECOCOLORDOPPLER TIROIDE
INDICE
L’ Ecocolordoppler alla tiroide, utilizzato nei Medical Group, viene in genere utilizzata per valutare:
- tiroide ingrossata
- massa palpabile
- enzimi tiroidei anormali
- anomalie osservate su altre modalità
- disfasia
I noduli tiroidei sono comuni e si verificano fino al 50% nella popolazione adulta; tuttavia, meno del 7% dei noduli tiroidei è maligno. L’Ecocolordoppler alla tiroide è comunemente usata per valutare la ghiandola tiroidea e per determinare se c’è una massa focale nella tiroide o se è presente un allargamento diffuso. Può essere usata per determinare se un nodulo è solido o se è presente una cisti. A volte, sarà necessaria una biopsia con ago sottile per determinare se un nodulo solido è un cancro.
Che cos’è l’Ecocolordoppler alla tiroide?
L’ Ecocolordoppler alla tiroide è una speciale tecnica, utilizzata nei Medical Group, a ultrasuoni che valuta il flusso sanguigno attraverso un vaso sanguigno, comprese le principali arterie e vene del corpo nell’addome, nelle braccia, nelle gambe e nel collo.
Gli scanner a ultrasuoni sono costituiti da una console contenente un computer e dispositivi elettronici, uno schermo video e un trasduttore utilizzato per la scansione del corpo e dei vasi sanguigni. Il trasduttore è un piccolo dispositivo portatile che assomiglia a un microfono, collegato allo scanner tramite un cavo. Il trasduttore invia onde sonore ad alta frequenza nel corpo e quindi ascolta gli echi di ritorno dai tessuti del corpo. I principi sono simili al sonar utilizzato da barche e sottomarini.
L’immagine ecografica è immediatamente visibile su uno schermo video vicino che assomiglia molto a un computer o a un monitor televisivo. L’immagine viene creata in base all’ampiezza (forza), alla frequenza e al tempo impiegato dal segnale sonoro per tornare dal paziente al trasduttore e al tipo di struttura corporea attraverso cui viaggia il suono.
Come viene eseguita la procedura?
Per la maggior parte degli esami ecografici, il paziente viene posizionato a faccia in su un lettino da visita che può essere inclinato o spostato.
Un gel trasparente a base d’acqua viene applicato sull’area del corpo studiata per aiutare il trasduttore a stabilire un contatto sicuro con il corpo ed eliminare le sacche d’aria tra il trasduttore e la pelle. L’ecografista (tecnologo ad ultrasuoni) dei Medical Group preme quindi saldamente il trasduttore contro la pelle in vari punti, percorrendo l’area di interesse o angolando il raggio sonoro da una posizione più lontana per vedere meglio un’area di interesse.
L’Ecocolordoppler alla tiroide viene eseguito utilizzando lo stesso trasduttore.
Al termine dell’esame nei Medical Group, è possibile che venga chiesto al paziente di vestirsi e di attendere che le immagini ecografiche vengano riviste. L’Ecocolordoppler alla tiroide viene solitamente completato entro 30-60 minuti.
STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME
- Ecocolordoppler Tiroide (visite)