Ecocolordoppler Aorta Addominale

INDICE

L’Ecocolordoppler dell’aorta addominale è un test che si effettua in Medical Group e consente a un medico di visualizzare l’aorta addominale per determinare se è ingrandita. Sebbene il test stesso possa essere necessario in circostanze sia minori che gravi, non è invasivo ed è un test molto semplice che non richiede rischi per il paziente.

Che cos’è un Ecocolordoppler dell’aorta addominale?

L’Ecocolordoppler dell’aorta addominale è anche noto come ecografia dell’aorta addominale. Questo perché un’ecografia, tecnologia presente in Medical Group, viene utilizzata per la procedura. L’aorta addominale si trova all’interno dell’addome, il che significa che non è necessaria una TAC o una risonanza magnetica per visualizzarla. L’ecografia stessa è estremamente mite e non invasiva, e non è nemmeno dolorosa. Una tecnica ad ultrasuoni specifica, nota come Ecocolordoppler dell’aorta addominale, consente ai tecnici di vedere il sangue che scorre attraverso l’aorta stessa, che li aiuta a determinare se scorre normalmente o se c’è un problema (spesso dovuto a un aneurisma dell’aorta addominale).

Quali pazienti hanno bisogno di un Ecocolordoppler dell’aorta addominale, quando ne hanno bisogno e perché?

Di solito, i pazienti del Medical Group che ricevono un Ecocolordoppler dell’aorta addominale sono quelli che rischiano di avere un aneurisma dell’aorta addominale. Un aneurisma dell’aorta addominale si verifica quando l’aorta si indebolisce per molti anni di pompaggio di sangue ossigenato lontano dal cuore e la parte debole dell’aorta si gonfia. Ciò si verifica spesso perché sostanze grasse, colesterolo, ecc si sono accumulate lungo le pareti delle arterie, indebolendo infine l’aorta. Alcuni dei sintomi di questa condizione sono:

  • Dolore
  • Pulsare all’interno dell’addome
  • Svenimento o perdita di coscienza
  • Sanguinamento del retto

Quando i pazienti si rivolgono al medico con questi sintomi, il medico spesso li esaminerà usando uno stetoscopio per cercare di sentire un soffio nell’aorta addominale o sentendo nell’addome una massa pulsante. Il medico dovrà confermare la presenza di un aneurisma dell’aorta addominale, questo è il punto in cui entra in gioco un Ecocolordoppler dell’aorta addominale. Il test stesso dovrebbe essere eseguito il prima possibile dopo il sospetto della condizione.

pazienti ecocolordoppler aorta addominale medical group italia

 

Di quale test avrai bisogno dopo un Ecocolordoppler dell’aorta addominale?

Se sono necessarie maggiori informazioni o se è necessaria un’immagine più chiara dopo un Ecocolordoppler dell’aorta addominale, il paziente può essere indirizzato dal Medical Group a una tomografia computerizzata addominale e pelvica, o una TAC o un’angiografia.

Come prepararsi per un Ecocolordoppler dell’aorta addominale?

La procedura stessa è minimamente invasiva e non richiede molta preparazione. Tuttavia, è necessario che i pazienti non mangino per cinque ore prima dell’esame in modo da non avere gas durante il doppler. Ciò consentirà all’ecografia di ottenere una lettura migliore, ininterrotta dai suoni intestinali.

Prima, durante e dopo un Ecocolordoppler dell’aorta addominale.

I pazienti del Medical Group devono assicurarsi di consumare un pasto abbondante prima di andare a dormire la notte prima dell’esame. Dormire bene è sempre una buona preparazione per qualsiasi esame.

Durante la procedura, ai pazienti verrà chiesto di sdraiarsi su un lettino da visita e di tirare su la maglia per esporre il loro stomaco, verrà messo un gel sullo stomaco per aiutare la capacità degli ultrasuoni a vedere cosa c’è all’interno. Il tecnico sposterà il trasduttore sullo stomaco del paziente e scatterà le foto in modo che il medico possa confermare o meno la presenza di un aneurisma dell’aorta addominale.

I pazienti non dovrebbero aspettare troppo a lungo dopo l’esame per conoscere i risultati, a meno che non venga loro specificatamente detto diversamente, di solito vengono autorizzati a tornare al loro normale stile di vita, inclusa la dieta regolare.

STRUTTURE CHE TRATTANO QUEST'ESAME

Via Armando Fabi,41 Frosinone
  •  Ecocolordoppler Aorta Addominale (visite)
PERUGIA – CTF Medical Group
Via Padre Ulisse Cascianelli, 8 Santa Maria degli Angeli, Perugia